colore occhi albini

Di che colore hanno gli occhi gli albini?

Gli albini hanno gli occhi rossi, solo pochi hanno gli occhi azzurri e nessuno ha gli occhi castani.
Falso!
Ancora molti credono che l’albino autentico abbia le iridi rosse e che chiunque non le abbia non sia un vero albino!
Questo, come al solito, è dovuto a quella scia di falsa informazione (dove la mitologia e la cinematografia ci hanno messo del loro), che si tramanda di generazione in generazione e che è difficile da scardinare.

Gli albini dagli occhi rossi – un falso mito (o quasi)

Ma come? Io li ho visti in foto gli albini con gli occhi rossi, e ho visto anche degli animali albini con gli occhi rossi” –  starai sicuramente pensando, e non hai tutti i torti. Ma vediamo perché.
Il colore degli occhi di una persona, così come quelli di un animale, è unico e irripetibile ed è dato da una combinazione di fattori, tra cui sicuramente la genetica ed il colore degli occhi dei nostri genitori. Questo fattore genetico è dato dai cromosomi 15 e 19 (così, se ti interessa fare un po’ il figo con gli amici).

Prima di tutto non tutti gli albini hanno gli occhi rossi, anzi, sono davvero pochi. Dipende dalla quantità di melanina e, ancora più importante, nemmeno quelli che vedi con gli occhi rossi hanno in realtà gli occhi rossi. Il colore che vedi, rosso o rosato, è dato dall’emersione dei vasi sanguigni che si trovano dietro la retina, all’interno dell’occhio. Essendo l’occhio poco dotato (o non dotato affatto) di melanina, allora si vedono quei riflessi o striature sul rosso nell’iride.

Ecco svelato l’arcano: non sono occhi rossi ma occhi con poca melanina. Il vero colore naturale in questo caso potrà essere sul blu-grigio o azzurro chiaro.

Albini dagli occhi viola – saranno veri?

Anche qui va fatta una precisazione, quando vedi queste bellissime ragazze dai capelli bianchi e gli occhi tendenti al viola (o anche ragazzi) stai sempre osservando una persona con pochissima melanina nell’occhio, quindi la stessa situazione degli occhi rossi, cosa accade quindi? Avrai studiato a scuola che esistono i colori primari e i colori binari (o composti): il blu ed il rosso sono colori primari e se, mescolati, danno origine al viola.
Ecco perché alcuni albini appartenenti alla categoria di cui sopra, quindi con assenza o forte carenza di melanina nell’occhio, sembrano avere gli occhi quasi viola, perché il blu dell’iride va a mescolarsi con il rosso dei vasi sanguigni.

Neanche i famosi occhi di Liz Taylor erano in realtà viola, semplicemente perché il colore viola non esiste in natura tra le opzioni per gli esseri umani. I suoi occhi erano in realtà azzurri tendenti al grigio e sotto una determinata luce erano in grado di risultare quasi viola. Su questa caratteristica il cinema ci ha ricamato sopra il suo celebre personaggio e quindi non mi stupirei se i tecnici delle luci ed i fotografi avessero fatto il possibile per esaltare questa caratteristica accentuando il fascino dei suoi occhi.

Quale colore degli occhi hanno gli albini?

Ma quindi, se non sono rossi e non sono viola, di che colore sono gli occhi degli albini?
In realtà di quasi tutti i colori, tranne il nero.
La stragrande maggioranza ha gli occhi azzurri, grigio-azzurri o blu-grigi ma ci sono albini, anche in base al tipo di albinismo, che hanno gli occhi verdi-castani o castani.
L’unica cosa che sento di sottolineare è che anche quando un albino ha gli occhi castani, non saranno quasi mai di un colore intenso, vedrai comunque la pupilla e soprattutto vedrai che, al di là della nuance, c’è un certo “pallore” dovuto proprio alla mancanza di melanina.

Impazza sul web la foto ed il nome di una bambina albina con gli occhi di diverso colore, lei si chiama Amina Ependieva ed oltre ad essere albina oculocutanea ha anche questa particolarità genetica, che non è una patologia il cui nome è eterocromia che le regala un occhio azzurro ed uno marrone. Questo la rende unica nell’unicità, visto che l’eterocromia è ancora più rara dell’albinismo.

 

Se trovi interessanti questi ed altri articoli di approfondimento su albinismo, ipovisione e disabilità ti invito ad iscriverti alla newsletter di Nero su Bianco in modo da non perdere nessun aggiornamento e beneficiare di regali e sconti esclusivi dedicati alla mia community.

 

 

colore occhi albini viola
albinismo di tipo OCA1A
albinismo di tipo OCA2
albinismo da sindrome di Hermansky-Pudlak
Condividi il candore

Nero su Bianco

Mi chiamo Roberta e sono nata con albinismo oculo-cutaneo. Oggi parlo ai genitori, agli educatori, ai medici e a tutta la popolazione perchè vorrei un mondo consapevole, preparato e accogliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.