spiagge ombreggiate

Tre spiagge ombreggiate a misura di albino

Gli albini non dovrebbero stare sotto il sole diretto per troppo tempo ma questo non significa che non possano andare in spiaggia! Abbiamo parlato più volte, e ancora ne parleremo, di quali sono i metodi più efficaci per evitare non solo le scottature, ma anche i danni solari da accumulo (quelli che lasciano il segno dopo anni e non nell’immediato). Crema solare a protezione molto alta, spf 50+, cappellini possibilmente anti UV, occhiali da sole scuri, scelta delle ora con intensità solare minore oppure come dico sempre, l’astensione totale, con la predilezione per parchi, città d’arte, camminate nei boschi o altre mete.
Ma agli amanti del mare e della vita da spiaggia ho pensato di suggerire le migliori spiagge ombreggiate in Italia, in una di queste ci sono stata nel 2021.

L’ombra naturale infatti, come quella artificiale è migliore di quella sotto l’ombrellone, anche se anti UV, in quanto questo si trova in pieno sole e da solo non è sufficiente a garantire un ombra che possa offrire immunità da raggi.

Vediamo insieme quali sono le tre spiagge ombreggiate che vi suggerisco in Italia:

Marina Grande – Capri

Sono stata qui in una calda mattina di inizio agosto nel 2021, in realtà non era previsto ma ero in visita nella fascinosa isola di Capri, più che altro intenzionata a passeggiare e fare la turista accecata dall’eleganza e dalla nomea di questa località. Giunta sull’isola con il traghetto ho subito notato una spiaggetta adiacente il porto e addentrandomi per una foto scopro che c’è un angolo di spiaggia completamente in ombra, creata da due grossi muri e a tre metri circa dalla riva, erano le 10 ed era ancora libera, vuoi non approfittarne? Così mi stendo lì e non mi smuovo fino all’ora di pranzo.

Forse non ci crederete ma l’ombra è molto ambita, forse non come il sole ma famiglie con bambini e anziani sgomitano per impossessarsi di quei pezzi di arena non baciati dal sole, per cui è fondamentale arrivare presto pere conquistare queste terre e porre i propri effetti personali.

spiaggia di Marina Grande, Capri, vista mare
Spiaggia di Marina Grande, Capri, vista mare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Spiaggia di Schiopparello – Isola D’Elba

Premetto che qui non ci sono stata, nonostante sia stata nei pressi di Porto Ferraio, ma ho reperito per voi qualche informazione sul web, corredata di fotografie e devo dire che sembra proprio essere una delle spiagge più ombreggiate che abbia mai visto. Una gran parte della spiaggia gode di fresca ombra grazie a un certo numero di alberi, dalle foto si evince che ci possano addirittura stare tavoli di legno per fare un picnic e/o giocare sotto gli alberi, come una sorta di pineta che porta alla spiaggia, come ce ne sono tante in Toscana, con l’unica differenza che questa non solo non è composta da pini bensì da tamerici ma è addirittura sul mare, non vicino al mare!

Fatemi sapere se ci andrete.

Spiaggia Urbani – Sirolo (Marche)

Situata nella Riviera del Conero e famosa per la sua grotta per la quale milioni di turisti ogni estate si mettono in coda per potersi fare l’ambitissima foto all’interno della cavità, la spiaggia Urbani si trova nella splendida Sirolo. Vi posso dire di esserci stata ad un orario tollerabile per noi quindi le 17.00 circa ed in pieno agosto, non so dirvi perciò come appaia nelle ore precedenti e posso assicurarvi che l’ombra offerta dalla grotta e da tutta la roccia che la contiene è decisamente apprezzabile da chiunque non ami il sole cocente ma vuole rilassarsi al fresco prima di rituffarsi in acqua.

La spiaggia non è molto grande ma il colore cristallino del mare, la suggestiva grotta e tutto il paesaggio meritano davvero, e cosa ancora più importante, gode di ombra.

Certo, scegliere una meta e farsi magari tanti chilometri solo perché lì sappiamo che c’è una spiaggia ombreggiata potrebbe non avere molto senso, nemmeno se siamo albini ma se ci troviamo nei paraggi, gli amici ci hanno invitato a trascorrere le vacanze con loro in quella zona o abbiamo già pianificato che quella sarà la nostra destinazione, perché non tenere conto di questi preziosi consigli?

Purtroppo online non ci sono molte guide sulle “spiagge ombreggiate” ma a volte capita di scoprirle viaggiando per caso per cui vi invito a segnalarmele in modo che possa essere di aiuto anche ad altri albini e non solo (sono diverse le persone che non amano cuocersi per ore sotto il sole ma gradiscono ugualmente rilassarsi in riva al mare).

Visita il mio profilo TikTok per approfondire il tema dell’albinismo con pillole e consigli per la vita quotidiana.

Visita il nuovo canale Youtube dove trovi la versione audio del blog!

Condividi il candore

Nero su Bianco

Mi chiamo Roberta e sono nata con albinismo oculo-cutaneo. Oggi parlo ai genitori, agli educatori, ai medici e a tutta la popolazione perchè vorrei un mondo consapevole, preparato e accogliente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.